Tu sei qui

Il Ristorante

 

Nel centro storico di Parma, come incastonata tra due vicoli ad “L”,
Ombre Rosse è una porta che si apre al gusto, una porta per i sapori e per la cultura. 
 
Creata da Giovanni e Nicola, due giovani fratelli, è oggi un approdo sicuro per gli amanti della buona tavola e del buon bere.
 
Già nel suo nome, che fa riferimento alla dizione con cui in Veneto si dicono i calici di vino rosso, sembra di rintracciare quel senso di rifugio, di riparo e di ristoro che è peculiare dell’ombra nella sua valenza più ortodossa.
Certo, non un ristoro dall’ebbrezza, perché, oltre all’ampia gamma di proposte al bicchiere, vi troverete una carta dei vini enciclopedica, d’un'ampiezza da stordimento, per annate e per formati disponibili, per le possibilità di scelta che offre, per i territori che contempla, per la ricerca appassionata che vi cogli riflessa.
 
Scaffali carichi di bottiglie, libri e le riviste che spuntano qua e là, mostre d’arte e di fotografia che si succedono. Ogni cosa, a suo modo, pare amplificare il potere evocativo e suggestivo del vino...
 
Così le tovagliette di carta, di volta in volta, raccontano, con aforismi e brandelli di  prosa o di poesia, di quel legame indissolubile tra il vino, i sapori, il viaggio, il paesaggio, la scoperta, il gusto e la cultura.
 
Ma questa passione reale ed irrequieta par fomentarsi ancor più nei piatti, dall’invitante turbinio di colori e di sapori degli stuzzichini fino ai dolci ai quali si può abbinare il calice di vino più appropriato.
 
La scelta di salumi ed insaccati, non solo regionali, è sempre ampia e curata, ma il vero e proprio vanto della dispensa è, probabilmente, la selezione di formaggi, frutto di ricerca e competenza. Dai caprini francesi e delle valli del Nord Italia fino agli erborinati, tra i quali è possibile richiedere un'entusiasmante selezione, passando per pecorini e Parmigiano di diverse stagionature, e tantissime preziose rarità italiane ed estere a rotazione, a comporre circolarmente una vertiginosa scalata di gusti.
 
Ricordiamo agli amanti del buon bere e non solo, che il locale effettua la vendita di bottiglie da asporto a prezzi imbattibili. Il Ristorante Enoteca Ombre Rosse offre inoltre, menù a pranzo (dal lunedì al venerdì) a partire da 10 Euro, cene a tema, degustazioni mirate di vini, feste di laurea e compleanno, happy hour dalle 18 alle 20.